mercoledì 11 maggio 2016

Perchè bisogna scegliere una scarpa antipronazione?

Chi ha la tendenza del piede a ruotare verso l'interno mentre cammina o corre dovrebbe indossare una calzatura antipronazione.

Alcune persone presentano una pronazione maggiore (iperpronazione) o minore rispetto agli altri: questa condizione influisce sul modo di correre e può aumentare il rischio di infortuni.

L'iper-pronazione si verifica quando il piede ruota eccessivamente all’interno spostando il carico sul lato interno o mediale del piede stesso. In questo caso appena il corridore sposta in avanti il peso del suo corpo è sostenuto dal bordo interno e non da tutta la pianta del piede creando una destabilizzazione.

Il piede, che tenterà di riconquistare stabilità compensando il movimento verso l'interno, attiva una sorta di reazione a catena che influisce sull'efficienza biomeccanica della gamba, in particolare del ginocchio e dell'anca.


Le scarpe da corsa sono specificatamente progettate per diversi gradi di pronazione. Ecco perché, quando scegli le tue scarpe da corsa, il grado di pronazione è un fattore chiave.


Nessun commento:

Posta un commento