giovedì 4 agosto 2016

Il principiante in vacanza

ASPETTI FISIOLOGICI DELL’ALLENAMENTO DEL PRINCIPIANTE

Il sedentario che decide di dedicarsi alla corsa dovrà fare sforzi notevoli soprattutto all’inizio in quanto l’organismo dovrà adattarsi. E’ importante quindi, che chi si avvicina alla corsa non commetta un errore molto frequente che consiste nell’uso della forza fisica come sostituto delle capacità di adattamento e di coordinare il movimento rischiando infortuni. Il movimento della corsa o altra attività motoria avviene attraverso la contrazione muscolare distinta ma collegata, la stimolazione del sistema nervoso e le modificazioni chimiche con conseguente accorciamento delle fibre muscolari. Quando si inizia l’attività alla corsa è necessario non sottoporsi ad allenamenti prolungati ed intensi se prima non si ha una sufficiente preparazione di base.

IL RISCALDAMENTO

Il riscaldamento del muscolo comporta un aumento locale della temperatura e una maggiore capacità di contrazione. Alcuni esercizi di ginnastica generale seguiti da allungamento muscolare permettono quindi che il muscolo effettui contrazioni più veloci.

L’ALLENAMENTO COME FUNZIONE DI ADATTAMENTO

Praticando l’allenamento, nell’organismo avviene un cambiamento che si definisce adattamento con conseguente miglioramento della prestazione. I mezzi usati devono tenere conto delle caratteristiche individuali e strutturali e nonché determinare le scelte alle specialità. A questo proposito al giovane atleta non è consentito specializzarlo fino a quando non ha raggiunto una sua struttura.

LA RESISTENZA

La resistenza è l’allenamento fondamentale per gli sport aerobici. La corsa prolungata è un mezzo allenante che utilizza come energia l’ossigeno e gli acidi grassi. Riduce la frequenza cardiaca a riposo, favorisce il dimagrimento e induce ad adattamenti allo sforzo prolungato. La durata di questo mezzo deve essere rapportata alla specialità, all’età e al grado di allenamento. L’andatura deve essere del 70-80% della velocità di soglia anaerobica oppure del 75% delle migliori prestazioni sulle distanze riferite all’ora di corsa. L’allenamento si effettua con corsa lenta da eseguirsi con facilità respiratoria e pulsatoria consentendo un adattamento alla distanza dal punto di vista fisico e mentale. L’intensità è abbastanza blanda da permettere un momento di aggregazione di corsa con altri e nonché un allenamento di recupero.





Nessun commento:

Posta un commento