venerdì 18 novembre 2016

Il Parco Dora

Dalla fatica alla fatica, si tratta solo della trasformazione che negli anni è avvenuta in questo parco, per duecento anni circa migliaia di lavoratori hanno contribuito a produrre ricchezza a questa regione e forse anche in tutta Italia.

Il parco sorge su un'area denominata Spina 3, caratterizzata da una forte industrializzazione fino agli anni novanta, quando quest'area industriale venne gradualmente dismessa, grazie alla vicinanza con la ferrovia e al fiume Dora. Alcune storiche fabbriche torinesi, difatti, s'insediarono qui sin dalla fine dell'Ottocento: le Ferriere Fiat, la Michelin, la Savigliano e la Paracchi. 



Oggi con il cambiamento economico dovuto alla riduzione della produzione metalmeccanica anche questo territorio ha subito il suo cambiamento.

Quindi dalla fatica alla fatica sta per lo sport. Oggi sta diventano sempre più un luogo frequentato da corridori maratoneti, da giovani che occupano gli spazzi coperti dalla tettoia per praticare diverse attività sportive. 

Non lasciatevi fuorviare dagli alberi esili come fuscelli. Li hanno piantati da poco, ci vorranno mesi perché svettino e scaccino quel senso di vuoto e incompiuto. E non fatevi indurre in errore dall’erba alta e dalle aiuole incolte tutto intorno: non sono retaggio dei cantieri, ma il segno più visibile (e profondo) della crisi, che ha lasciato Comune e quartieri senza soldi e li ha costretti a tagliare - e non poco - sulle manutenzioni del verde. 

Sempre di sudore si parla, noi siamo stati i primi a portare lo sport in questo parco con le nostre manifestazioni e le nostre attività, siamo giunti alla 5° IX MIGLIA DI NATALE manifestazione di corsa e fitwalking competitiva e non competitiva a carattere ludico motoria. 

Vi aspettiamo domenica 18 dicembre 2016 con partenza ore 9.30, quota di iscrizione €15 adulti con la possibilità di scegliere due percorsi 8,400 km o 14,484 km (IX MIGLIA), bambini fino a 14 anni 5,00 2,400 km. 

Per info e iscrizioni consultate il sito www.ixmigliadinatale.com






Nessun commento:

Posta un commento