mercoledì 1 giugno 2016

La scarpa neutra

Per ben comprendere cosa vuol dire un piede neutro bisognerebbe fare una visita specialistica ortopedica oppure un test di valutazione in movimento per verificare esattamente le angolazioni che il piede assume dal momento dell'impatto fino all'ultima fase di spinta.

Considerando che l'appoggio di un atleta ben preparato e ben allenato dovrebbe avvenire su tutta la pianta, in questo caso il consumo della suola dovrebbe essere completo esattamente nella parte centrale.


Il 90 % dei consumatori attuali, quindi appassionati amatori che hanno iniziato a correre da adulti e che per diversi motivi - sia per il peso, sia perchè corrono come camminano - non hanno acquisito le capacità tecniche di una corretta dinamica di corsa, appoggiano l'esterno del tacco e quindi lo consumano. Questo tipo di consumo  potrebbe in prima battuta far pensare di avere un piede supinato.

Sostanzialmente questo concetto di consumo della parte esterna del tacco non da l'esatta risposta di che tipo di appoggio si ha durante la corsa perchè è poi nella fase di spinta che si ha il verdetto finale: se c'è uno spostamento del carico interno del piede si ha una iperpronazione se lo spostamento è sull’esterno del piede si ha una supinazione. Anche nel caso in cui il consumo della suola avvenga nella parte anteriore del mesopiede possiamo considerare un’eventuale supinazione.

Se lo spostamento del peso del corpo, invece, avviene come una S rovesciata quindi passando dall'interno e poi nuovamente dall'esterno, si può parlare di piede neutro.

La struttura delle calzature neutre ha un buon ammortizzamento in quanto il piede neutro ha una media mobilità della caviglia.

Non esistono scarpe per supinatori in quanto non si può controllare un piede in inversione però esistono sul mercato delle calzature più flessibili che favoriscono la scarsa mobilità della caviglia.

E' chiaro che questo discorso va valutato singolarmente e che oltre all'impatto e al movimento della rotazione del piede bisogna tener conto del peso dell'utilizzatore, della frequenza dei passi,delle spinte ecc.

La scelta del peso della calzatura viene determinata dai diversi materiali e sistemi di ammortizzamento dalla mescola delle itersuole che dovrà tener conto del peso dell'utilizzatore.


Da molti anni le calzatura neutre più diffuse sono Asics Cumule e Nimbus, Brooks Glicerin, Saucony Ride, Jazz, Tiumph, Adidas Glide, Nike Pagasus, Vomero, Mizuno Rider, Ultima Enigma e tante altre. 

Nessun commento:

Posta un commento